La proprietà – di chi è?

red_pill_blue_pill-copy1

Il concetto di proprietà che abitualmente utilizziamo fa riferimento ad un stato molto lontano da quello che in realtà inconsapevolmente viviamo. L’art 832 del cc che regolamenta e definisce il concetto di proprietà recita quanto segue:

” Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.”

Il legislatore nel 1942 ha abolito la definizione di PROPRIETA’ dal codice civile ( definizione in vigore sempre nel cc del 1865 ), preferendo definire il contenuto del diritto del proprietario, evidenziandone indirettamente il fine e direttamente l’inquadramento giuridico. infatti non viene definito il negozio della Proprietà ma diversamente i diritti del proprietario. Come si può capire leggendo l’art 832 il concetto di proprietà è stato sostituito dal concetto di ” DIRITTO D’USO “. 

Per cui, volendo definire la PROPRIETA’ e accostandola il più possibile alla logica delle istituzioni,  spiegandone il modo di agire si può riassumere che: TUTTO CIO’ CHE è CONNESSO ALLA TUA PERSONA E CHE QUINDI NASCE E MUORE CON TE (IL TUO CORPO concetto importante per la logica del TRUST ) E’ DI TUA PROPRIETA’. PER TUTTO IL RESTO HAI DIRITTO D’USO.

Per cui volendo fare un esempio: La Casa – la macchina la tua TV non potranno mai essere di tua PROPRIETA’ perché non sono connessi a te e inoltre quando moriremo, questi oggetti, come ad esempio la casa, non morirà con noi ma continuerà la sua esistenza nel tempo. Quello che morirà con noi sarà il diritto d’uso, che certo potremo trasferire ai nostri eredi attraverso un nuovo contratto per l’utilizzo di quel bene.

LA CASA e’ INTESTATA AD UN TRUST ( nome e cognome ) per cui L’ESECUTORE colui che crea il trust ( Certificato di nascita ) è il proprietario del bene mobile o immobile= La Repplubic of Itlay – ITALIA . cede ad un’ AMMINISTRATORE: colui che amministra e ne gestisce il bene = NOI una bene ( CASA ) a un BENEFICIARIO che gode dei frutti dell’amministrazione del bene.

Percui se noi siamo AMMINISTRATORI e BENEFICIARI della nostra casa godendone dell’ utilizzo e lo STATO ( Repubblic of Italy ) è l’ ESECUTORE è quindi il proprietario del bene, PERCHE’ DOBBIAMO PAGARE UNA TASSA DI POSSESSO se la legge dice che noi non siamo i proprietari?