Autovelox: multa nulla per violazione della privacy

Secondo una recente ed interessante sentenza del giudice di pace di Pavia ” G.d.P. Pavia sent. n. 1333/13 del 25.10.2013.”
 l’ autovelox affidato in convenzione con un’azienda privata è una violazione della privacy e pertanto illegittimo , il compito legato all’individuazione del trasgressore proprietario del veicolo oltre al compito di scattare la foto e notificare l’atto con la sanzione amministrativa. Sono attività  che devono essere esercitate solo da pubblici ufficiali. La consultazione di banche dati in uso solo all’amministrazione, possono infatti configurare la violazione della riservatezza del sanzionato per cui la multa risulta nulla

Pertanto, si può chiedere al giudice di pace l’annullamento della multa quando la convenzione tra il proprietario della strada (? la terra è un bene comune, comunque ) e il “gestore” privato dell’apparecchio elettronico lascia a quest’ultimo di occuparsi di tutto ciò che riguarda le sanzioni amministrative (dall’attività ispettiva all’imbustamento delle multe fino alla preparazione dei ruoli, alle comunicazioni alla prefettura per il taglio dei punti patente; perfino della verifica sulla regolarità delle notifiche): si tratta, invece, di attività che hanno carattere prettamente pubblicistico e che, quindi, competono solo alle pubbliche autorità.

 

fonte: http://www.laleggepertutti.it/42223_autovelox-multa-nulla-per-violazione-della-privacy